Durata: 3 giorni 2 notti
20/22 Settembre

PROGRAMMA

1° giorno

Partenza ore 05:30 da Prato Piazza Falcone e Borsellino (fronte Tribunale). Partenza ore 05:50 da Firenze Viale Guidoni (fronte Mercato Ortofrutticolo). Sosta lungo il percorso per ristoro facoltativo. Arrivo a Postumia, in Slovenia, famosa per le sue spettacolari grotte carsiche, conosciute come Grotte di Postumia. Queste grotte, formate da milioni di anni di attività geologica, offrono un affascinante labirinto di gallerie, passaggi e sale ricche di stalattiti e stalagmiti. Dopo il pranzo in ristorante, visita guidata delle grotte. Proseguimento per Crikvenica e sistemazione in hotel per cena e pernottamento.

2° giorno

Dopo la prima colazione in hotel, partenza per il Parco dei Laghi di Plitvice dove resteremo l’intera giornata. La mattina, visita guidata del parco, considerato il più bello di tutta la Croazia e dichiarato patrimonio dell’Umanità dall’UNESCO, è famoso per i suoi laghi terrazzati collegati da cascate di straordinaria bellezza. Il parco comprende 16 laghi che formano cascate e rapide circondate da foreste ricchissime di vegetazione e animali selvatici. Le cascate è ciò che rimane più impresso nella memoria dei visitatori, poiché per molti questo luogo è noto come le “cascate di Plitvice”. A seguire pranzo in ristorante e proseguimento della visita libera del parco. Al termine, trasferimento in hotel per cena e pernottamento.

3° giorno

Dopo la prima colazione in hotel, partenza Parenzo (Poreč), pittoresca città costiera con un affascinante centro storico medievale, spiagge mozzafiato e un’atmosfera vivace. Offre anche siti archeologici e culturali. Tempo a disposizione per pranzo e visita libera del paese. Al termine, ritrovo al pullman e proseguimento per il viaggio di ritorno, rientro previsto in tarda serata.